Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo.

 NewsLetter 

Blog collettivo fondato e coordinato da Nando Cianci - Anno VIII   -  2024

Eide Spedicato Iengo

eideGià professore associato di Sociologia Generale nell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, è stata consigliere della Banca d’Italia (succursale dell’Istituto di Chieti), componente della Commissione Etica nel suo Ateneo di appartenenza e referente dello stesso sia nel Consiglio Territoriale per l’immigrazione della Prefettura di Chieti, sia nel Consorzio Interuniversitario Almalaurea di Bologna, di cui è stata componente nel Comitato Scientifico e nel Consiglio di Amministrazione. Attualmente fa parte del Consiglio Territoriale per l’immigrazione della Prefettura di Chieti, della Commissione scientifica del CNAIform (Associazione per la formazione-Coordinamento Nazionale Associazione Imprenditori). È componente dell’AIDU (Associazione Italiana Docenti Universitari) e di Paideia, Associazione culturale di Alta Formazione nelle Scienze Umane.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: per l’editore Franco Angeli Migrare al femminile in una Provincia del Centro-sud. Aree critiche, traiettorie lavorative, strategie d’inserimento (con Vittorio Lannutti) (2011); La diversità fa la differenza. Competenze al femminile per lo sviluppo del Mezzogiorno (2012); Migrazioni femminili, politiche sociali e buone pratiche. Narrazione di sé fra segnali di inclusione e distanze sociali (con Vittorio Lannutti e Claudia Rapposelli) (2014); Invecchiare al femminile. Giochi intellettuali, quadri ideologici, riconoscimento sociale, (2015); Società artificiale. Dal consumismo alla convivialità (con Giovanni Bongo) (2015); Dalla rete al sistema in Dasantila Hoxha e Vittorio Lannutti, Per una gestione integrata del fenomeno migratorio, (2016); Ripensare il territorio. Percorsi e strategie per la rivalutazione dei beni collettivi locali, (in collaborazione) (2016). E, inoltre, Il falso successo del mondo liquido, Edizioni Giuseppe Laterza (2012); Ripensare il territorio, in P. Besutti, L.Giancristofaro (a cura di), Abruzzo Musica. Innovazione, tradizione, esperienze, Carabba (2015);

Per inserire un commento devi effettuare il l'accesso. Clicca sulla voce di menu LOGIN per inserire le tue credenziali oppure per Registrati al sito e creare un account.

© A PASSO D'UOMO - All Rights Reserved.